Sneijder leader, Van Persie abulico. Le pagelle dell'Olanda

Sneijder leader, Van Persie abulico. Le pagelle dell'Olanda

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
 di Vito Aulenti Twitter:  articolo letto 1784 volte

Cillesen 6,5 - Praticamente inoperoso per 116', nel finale salva il risultato, respingendo una conclusione potente ma centrale di Urena. (Dal 120' Krul 8,5 - Non gioca neanche un secondo di gara, ma risulta determinante ai fini del passaggio in semifinale dell'Olanda, grazie ai due tiri dagli undici metri parati a Umana e Ruiz nel corso dell'emozionante lotteria dei rigori).

De Vrij 6,5 - Non concede nulla all'attacco costaricano. Bravo a sventare i pericoli provenienti dalla sinistra.

Vlaar 7 - Gara praticamente perfetta del centrale dell'Aston Villa, che non solo annulla Campbell, ma si rende anche pericoloso almeno in due occasioni sugli sviluppi di calci piazzati.

Martins Indi 5 - Impreciso, deconcentrato e nervoso, si becca un evitabile giallo per fallo su Ruiz. (Dal 106' Huntelaar s.v.)

Kuyt 5,5 - Generoso in fase difensiva, non altrettanto bravo in zona d'attacco, dove incide meno di zero.

Wijnaldum 5,5 - Poco nel vivo del gioco, non è quasi mai in grado di impostare azioni pericolose per i suoi. 

Sneijder 7,5 - E' uno dei più attivi tra le fila degli Orange: tocca tantissimi palloni, centra due montanti e serve assist al bacio per i compagni. Leader nato.

Blind 5,5 - Poche iniziative personali del giocatore dell'Ajax, che, schierato nel ruolo di esterno sinistro, si rende utile più in fase di contenimento che in chiave offensiva.

Robben 7 - Prova in tutte le maniere a scardinare la rognosa retroguardia costaricana: se non ci riesce, è soprattutto per merito della sfortuna, che nega la gioia del gol in più di un'occasione ai ragazzi di Van Gaal.

Van Persie 6 - Sono un'infinità le palle gol capitate sui piedi dell'attaccante del Manchester United, che, seppur sfortunato in qualche circostanza, non ha la lucidità e la cattiveria giuste per far male ai Ticos.

Depay 5 - Praticamente nullo in zona d'attacco. Van Gaal lo sostituisce giustamente sul finale dei tempi regolamentari. (Dal 76' Lens 6 - Nulla di straordinario, ma quantomeno offre qualche soluzione in più in avanti agli Orange).